Bang & Olufsen: recensione e prodotti

Pubblicato il da Alessandro Venditti

Entriamo nel mondo 'Bang & Olufsen', un marchio da sempre contraddistinto da grande qualità, innovatività e originalità.

Storia, recensione e prodotti

La Bang & Olufsen è una società danese, fin dagli esordi all'avanguardia nel settore tecnologico: attualmente la marca realizza TV al plasma e LCD, impianti Hi-Fi, diffusori, telefoni, cuffie e altri accessori, soluzioni multimediali, ecc.

L'anno ufficiale di fondazione dell'impresa è il 1925.

Peter Bang (1900-1957) mostrò fin da bambino interesse per la tecnologia radio. Laureatosi in ingegneria nel 1924, lavorò presso un'azienda produttrice di radio negli Stati Uniti, dove venne a contatto con gli ultimi sviluppi tecnologici di quel settore.

Tornato in Danimarca cominciò, a Quistrup, nell'attico di famiglia del suo amico Svend Olufsen (1897-1949), anch'egli ingegnere, la produzione di apparecchi radio, benché, all’inizio, quantitativamente modesta.

Il primo prodotto a portare il marchio Bang & Olufsen (B&O) fu 'l'Eliminator', un componente che permetteva di collegare la radio direttamente alla rete elettrica, invece di utilizzare le batterie, com'era d’uso fino ad allora.

Descriviamo, ora, le varie gamme attualmente offerte dall'azienda danese.

Gli apparecchi video sono contraddistinti dalla denominazione comune 'BeoVision' e si differenziano in:

  • Beovision 4,

  • Beovision 7,

  • BeoVision 8,

  • BeoVision 10.

Ad esempio, il BeoVision 10, schermo LCD a retroilluminazione LED è caratterizzato da una rilevante sottigliezza, un audio di grande qualità e una alta fedeltà degne del marchio B&O.

A livello audio, troviamo la comune sigla Beo-Sound, per prodotti di grande livello qualitativo; si differenziano in:

  • BeoSound 8,

  • BeoSound 5 e BS 5 Encore,

  • BeoCenter 2,

  • BeoSound 9000,

  • Beosound 3,

  • BeoSound4.

Consideriamo, ad esempio, il BeoSound9000, dall'originalissimo design, dotato di sei lettori di compact disk: in tal modo è possibile l'ascolto continuato della nostra musica preferita, senza l'incomodo di dover ogni volta cambiare CD. Il BS 9000 può essere posto al centro del nostro sistema BeoLink, cioè una rete di dispositivi interconnessi audio-video Bang & Olufsen (TV, impianti HI-FI e diffusori) che dialogano fra loro. Per quanto riguarda i diffusori, contrassegnati dalla sigla BeoLab, non vi è che l'imbarazzo della scelta: tutti prodotti di elevata qualità, differenziati anche dalle peculiari forme che li contraddistingono. Il BeoLab2, ad esempio, dalle linee originali e accattivanti è particolarmente adatto per i sistemi home-cinema, grazie alla propria morfologia che consente un'ottima diffusione dei bassi.

Ulteriori informazioni

L'offerta di B&O comprende anche i telefoni cordless di qualità, dalla sigla BeoCom e dalle linee accattivanti, l'offerta relativa ai digital media, i sistemi di integrazione domestica BeoLink, cui abbiamo già accennato, accessori vari e impianti audio per l'auto.

BeoSound9000

Con tag Audio e Video

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post